Salon du Chocolat 2017. Milano golosa

Share this article now!

Ha inaugurato ieri la seconda edizione milanese di Salon du Chocolat che nasce nel 1994 a Parigi. Ernst Knam, Gualtiero Marchesi, Carlo Cracco, Iginio Massari, Davide Oldani, Davide Comaschi, Andrea Besuschio, sono solo alcuni dei nomi dei protagonisti che animeranno i palchi della manifestazione, con show cooking, presentazioni di libri e incontri con il pubblico. 

Quattro giorni dedicati a uno dei simboli del gusto italiano apprezzato in tutto il mondo come pasta, pizza e gelato: il cioccolato. Una specialità che sempre di più si sta affermando nel mercato mondiale grazie al lavoro dei nostri maestri cioccolatai, capaci di unire tradizione artigiana, ricerca creatività e qualità delle materie prime. Un settore quello del cioccolato che in Italia vale oltre 2,5 miliardi mentre l’export raggiunge i 665 milioni di Euro. Protagonista assoluto Ernest Knam che, oltre ad avere lo stand più frequentato di tutta la manifestazione, si è cimentato nella realizzazione di un capolavoro di Rodin ,Il Bacio, tutto realizzato in cioccolato oltre che in un abito da sposa disegnato da Tony Ward e impreziosito da fiori di cioccolata del Maitre Chocolatier tedesco. Ma altri chef hanno realizzato sculture e abiti, tutti, o quasi, bellissimi. Io ho degustato alcune delle specialità della fiera e devo dire che la palma d’oro va al gelato Callebaut. Consiglio vivamente: Cioccolato bianco e lime e Gianduia con passion fruit. Ma le specialità sono tante e tutte buonissime. In fiera potrete acquistare i prodotti a un prezzo favorevole, seguire show cooking  tenuti dai vari chef presenti e scoprire un mondo fatto di dolcezza infinita.

Salon du Chocolat Milano si terrà dal 9 al 12 febbraio 2017 presso MiCo Gate3 in viale Eginardo (MMPortelllo). Opening night il 9 dalle ore 18.alle ore 23.00- Da venerdì 10 a domenica 12 dalle ore 9.30 alle ore 19.30.

ingresso 15€

Namaste

Brano consigliato durante la lettura: “Rossetto e cioccolato” Ornella

 

Cup Cake Pasticceria Martesana Milano

Cup Cake Pasticceria Martesana Milano

Ernst Knam

Ernst Knam

dtm_1922

Knam e l'abito con dettagli di fiori di cioccolato

Knam e l’abito con dettagli di fiori di cioccolato

Il meraviglioso gelato Callebaut

Il meraviglioso gelato Callebaut

Share this article now!

You May Also Like