Penne all’Arrabbiata.

Share this article now!

Le penne all’Arrabbiata sono uno di quei piatti che non si trovano quasi più nei menù dei ristoranti. Io le amo tantissimo, nella loro semplicità. Mi evocano l’infanzia, quando non eravamo ancora invasi da spume, clorofille, riduzioni… Queste penne mi evocano Roma, Fellini e tanta allegria.

 

Ma, come tutte le ricette  semplici, per ottenere un risultato eccellente bisogna scegliere ingredienti di ottima qualità. Il risultato finale sarà un piatto pieno di energia e sapore. La preparate in 20 min massimo, ma vediamo prima gli ingredienti:

Per 4 persone

320gr di penne rigate Garofalo
250gr di pelati Mutti
1 spicchio d’aglio
1 Peperoncino rosso
olio evo 100% italiano
Pecorino Romano
Prezzemolo
sale e pepe qb

 

Procedimento

Mettete a bollire l’acqua per la pasta e salatela secondo i vostri gusti. In una padella mettete olio evo, lo spicchio d’aglio tagliato in due e il peperoncino affettato.
Fate appassire lentamente e aggiungete i pelati che avrete preventivamente tagliato a pezzi. Aggiustate di sale e pepe ( da macinare, mi raccomando).
Quando mancano 2 minuti alla cottura della pasta raccoglietela dalla pentola con un colino e iniziate la mantecatura in padella con la salsa Arrabbiata. se necessario aggiungete un pochino di acqua della cottura.
Spolverate  del pecorino romano, date ul ultimo giro alla pasta.

Impiattate aggiungendo il prezzemolo tritato.

 

In alternativa potete usare peperoncino secco e pasta integrale: Anche senza pecorino la pasta sarà buonissima.

Brano consigliato: “Hot Stuff” Donna Summer

 

 

 

 

Share this article now!

You May Also Like