Parmigiana di Melanzane

Parmigiana mono-porzione

Share this article now!

La Parmigiana di Melanzane è uno di quei piatti ai quali non si può rinunciare. Si può solo scegliere se friggere o grigliare le melanzane, ma fritte rendono sicuramente più interessante il risultato finale.

Ancora oggi si discute se la ricetta è nata a Napoli o a Palermo, qualcuno sostiene addirittura a Parma. Ma questo a noi interessa poco, siamo felici di poter affermare che la Parmigiana di Melanzane è un piatto italiano tipico amato in tutto il mondo.

Come sempre vi raccomando di utilizzare materie prime di qualità, fresche e di provenienza italiana certificata. Mangiate meno ma mangiate meglio, non stancherò mai di dirvelo.

Questa ricetta è per una pirofila di Parmigiana, io amo fare anche la mono-porzione. Il procedimento è lo stesso, dovete solo tagliare le melanzane con il coppa pasta e utilizzare il coppa pasta per “montare” la mono-porzione e cuocerla.

Ingredienti per 4 persone

— 800 grammi di melanzane a vostro piacere (tonde e chiare oppure lunghe e scure)
— 800  gr di passata di pomodoro o pelati frullati
— 400 gr di mozzarella,vaccina o di bufala, o caciocavallo o altro formaggio a pasta filata a piacere.
— 50 grammi di Parmigiano grattugiato
— una piccola cipolla
— qualche foglia di basilico
— olio extravergine di oliva
— sale
— pepe
— olio di semi di arachidi per friggere

Procedimento

Tagliate le melanzane per il lungo a fette di circa mezzo centimetro o poco più, spolverizzatele di sale grosso, mettetele in uno scolapasta a strati e coprite con un piatto su cui è stato posto un peso.

Lasciate scolare l’acqua di vegetazione per circa un’ora, poi sciacquate le melanzane e asciugatele. Fate friggere le melanzane in olio di arachidi, salatele leggermente e mettetele su dei fogli di carta da cucina a perdere l’olio in eccesso.

Preparate il sugo: fate un battuto di cipolla, mettete lo spicchio  d’aglio che leverete successivamente,  fate imbiondire in un tegame con tre o quattro cucchiai di olio extravergine di oliva, mettete la passata o i pelati frullati, aggiungete il  sale e fate cuocere scoperto per circa 20 minuti a fuoco medio-basso.

Aggiustate poi di sale, e mettete qualche foglia di basilico spezzettato.

Tagliate il formaggio a dadini (se usate mozzarella fatela scolare in un piatto inclinato per mezz’ora).

Ungete una teglia, mettete uno strato di sugo, poi uno strano di melanzane e uno di mozzarella, salate leggermente (sia melanzane che sugo sono già stati salati), ripetete gli strati, finendo con uno strato di mozzarella e una spolverata di Parmigiano grattugiato.

Mettete in forno caldo a 190°C per circa mezz’ora e servite calde.

Brano consigliato : “Sicily” Pino Daniele

Share this article now!

You May Also Like